Un’esperienza Zen (ovvero, come trovare l’armonia nel Sentiero dei tedeschi)

  Non è da molto tempo che abbiamo scoperto la bellezza della bici con le ruote fat , (il virus  ha colpito la maggior parte del nostro gruppo solo da 4-5 anni) ciò nonostante siamo presto passati a prediligere i percorsi  con rocce e gradoni, da affrontare con spirito trialistico, rispetto alle uscite più lineari da effettuare con le front. Una pausa di disintossicazione però ogni tanto non guasta e un bel giro nel Sentiero dei tedeschi nei pressi di Camaldoli, è il giusto toccasana. Per chi va in Mtb da queste parti questo sentiero rappresenta uno dei più bei percorsi da fare in tranquillità e con un contesto che non ha pari. Si possono passare ore senza mai vedere il sole immersi in faggete e tutte le altre piante ad alto fusto tipiche di questi luoghi. Quando al mare la temperatura è vicina ai 35 gradi, questo è il posto ideale per venire a prendere il fresco. Può anche capitare che il classico temporale estivo porti la temperatura ad abbassarsi di colpo anche di 15 gradi, e se non si è attrezzati con l’abbigliamento giusto(come è successo a me ed Ulisse un paio di anni fa) sono dolori . Arrivare alla macchina dopo 3 ore di pedalata sotto il temporale, con la maglia smanicata, e dover accendere il riscaldamento a manetta in Agosto,  non è proprio una gran bella esperienza!

Nell’uscita che vi documento erano con me Krei ed Ulisse.

CIMG1689

L’invaso della diga di Ridracoli visto dall’alto.

CIMG1694

 Un angolo di paradiso…..CIMG1697

La vista non è per niente male.

CIMG1701 

Una piccola divagazione rocciosa ci sta: quella vecchia volpe di Ulisse, nel tracciare il giro,  ha inserito una inedita deviazione verso Moggiona che si è rivelata la ciliegina sulla torta di una piacevole giornata.

988

Il paese un tempo era noto per i Bigonai ovvero artigiani che producono oggetti in legno di castagno locale . Ne è rimasta una bottega.CIMG1706

Qui l’intruso è Krei e, dall’atteggiamento, questo splendido puledro allo stato brado si starà chiedendo che ci fà da queste parti questo tizio bardato in maniera strana.

CIMG1712

CIMG1727 

Il sentiero è tutto un saliscendi , la leggera pendenza e l’assenza di settori impegnativi ne fanno un percorso adatto  a bikers di qualsiasi capacità purchè sufficientemente allenati.

998

Qualche tratto deve essere affrontato a piedi a causa degli smottamenti invernali.

CIMG1737

Il bosco si presenta in tutta la sua imponenza

CIMG1742

A giudicare dall’espressione  sembra che Krei ed Ulisse  che abbiano gradito.

CIMG1703

Alla prossima avventura… stay tuned!

                                                                                                                                           Cesare

Lascia un commento